Animanera dal 2001 progetta e cura laboratori di formazione dell’attore e di ricerca sperimentale nei linguaggi del teatro e della danza.
OFFLINE
01 – 02 LUGLIO 2023
QUARTA PARETE
MILANO Stazione Passante Porta Vittoria
Cosa accadrebbe se un giorno i cellulari morissero, ammesso che possano morire e non semplicemente smettere di funzionare? E cosa faremmo noi esseri umani, senza i nostri strumenti tecnologici? Rinascere e riappropriarsi della memoria della lingua, potrebbe essere un primo passaggio. Il bisogno di mostrarci quale surrogato dell’essere potrebbe essere un secondo. E poi si potrebbe attraversare il deserto della follia, il bisogno di prendersi cura di sé e della propria mente. Forse anche del proprio corpo.
E che dire delle minacce esterne, che si tratti di esseri umani con le loro relazioni e orrori vissuti sulla propria pelle o di tecnologie nuove? Il risultato sarebbe forse un nuovo caos? E a questo caos in quale modo si cercherebbe di rispondere? Con un nuovo tentativo di riappropriarsi di sé? O forse con un rito purificatore? L’incubo è alle porte, ogni partecipante al rito ora rivive qualcosa che è un’eco lontana di quella parola, corrotta, che un tempo si chiamava desiderio.
Il pubblico non è chiamato per giudicare, ma per sentire, guardare, prendersi cura delle proprie emozioni. Perché il pubblico è della stessa pasta, e degli stessi vissuti, delle figure che popolano il palcoscenico. Partecipare a questo rito che è il teatro, allora, è forse un tentativo di farsi delle domande mentre ci si rispecchia, vedendosi come la prima volta. Cosa si porterà a casa ognuno di voi potrebbe, forse, essere materia per un nuovo spettacolo…
con Simone Pierini, Stefano Solaro, Marilù Osculati, Francesco Carelli, Gian Paolo Galasi, Claudia Crippa, Matteo Gregotti, Luca Mannucci, Tommaso Di Pietro, Sara Leuzzi, Linda Amelie Spagoni
Regia: Aldo Cassano e Natascia Curci
Suoni: Antonio Spitaleri
Dramaturg: Eliana Rotella
Con il patrocinio di COMUNE di MILANO – Settore Cultura